Team

Roberta Pisa (Socia Fondatrice, Past President e Presidente Onorario)

Laureata in sociologia all’Università “Cesare Alfieri” di Firenze, si specializza in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1968. Nei primi anni 70 ottiene una Convenzione con l’Università di Bari allo scopo di inserire la figura dello psicologo all’interno del Manicomio di Bisceglie (Bari). Tornata in Toscana, dal 1973 al 1978 collabora con il Tribunale dei Minori di Firenze in qualità di consulente psicologo in particolare presso “La Prigione- Scuola” di Firenze. Ottiene nel frattempo Convenzioni con il Comune di Sesto Fiorentino e la Provincia di Firenze per l’attivazione del Centri di Salute Mentale fuori dall’Ospedale Psichiatrico di San Salvi a seguito della chiusura dei Manicomi in tutto il territorio nazionale (legge Basaglia N.180). In quegli anni diventa di ruolo nel Servizio Sanitario Nazionale previo concorso, il cui Presidente era Cesare Musatti, con responsabilità polivalenti nel territorio di competenza. Socia fondatrice della A.F.P.P. (Associazione Fiorentina Psicoterapia Psicoanalitica) e docente con funzioni di training per la formazione degli psicoterapeuti.

Alessandra Schiavon (Socia fondatrice e Presidente)

Psicologa, psicoterapeuta A.F.P.P. (Associazione Fiorentina Psicoterapia Psicoanalitica), specialista in psiconcologia.
Durante gli anni 90, per quasi l’intero decennio collabora con il reparto pediatrico lungodegenti della ULSS16-Padova co-fondando e conducendo il primo gruppo di animatori volontari del reparto; successivamente è ivi formatrice nel primo corso interno per volontari ospedalieri.
In qualità di psicologa, ha prestato servizio in RSA per anziani a Padova e Firenze e nel Servizio di Salute Mentale Adulti.
Da anni collabora con l’Azienda Sanitaria Fiorentina, in particolare con la SOSD di Psiconcologia per la quale è psiconcologa di riferimento nell’Ospedale Serristori di Figline Valdarno e opera sul territorio fiorentino con il Servizio ALBA. Socia SIPO (Società Italiana di Psico-oncologia).
Attività libero-professionale come psicologa psicoterapeuta anche in lingua inglese.
Sito web: www.alessandraschiavon.it

Alessio De Santis (Socio Fondatore e Vice-Presidente)

Psicologo, psicoterapeuta S.I.P.P. (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica).
Ha all’attivo una collaborazione pluriennale con diverse figure professionali in ambito sanitario e scolastico.
Svolge attività di educatore domiciliare e/o presso gli istituti scolastici nell’area fiorentina.
Formatore sul tema adolescenziale e sulla tematica del lutto, in tutto il territorio Italiano, collabora al Servizio ALBA della Azienda Sanitaria Fiorentina, in particolare negli interventi rivolti ai minori.
Attività libero-professionale come psicologo psicoterapeuta.

Stefania Pampaloni (Segretario)

Psicologa, psicoterapeuta A.F.P.P. (Associazione Fiorentina Psicoterapia Psicoanalitica).
Pluriennale attività come di libera professionista, sia in ambito sociale che nelle pubbliche amministrazioni per l’orientamento e formazione, la gestione di progetti di formazione e di ricerca, analisi dati e rilevazione della customer satisfaction interna e esterna.
Ha collaborato al Servizio ALBA.
Attività libero-professionale come psicologa psicoterapeuta.

Paola Maria (Tesoriere)

Psicologa, Psicoterapeuta (Scuola Pubblica di Psicologia Clinica dell’Univ. di Firenze).
Svolge attività nell’ambito sia dei Servizi all’Infanzia e Adolescenza socio-sanitari e educativi del territorio fiorentino (in particolare prima infanzia e adozioni), sia in ambito ospedaliero presso l’AOU di Careggi (formazione studenti universitari, Psicologia delle Istituzioni).
Si occupa di “gruppi”, non solo in campo socio-sanitario (supervisione operatori) ma anche in campo musicale e teatrale.
Attività libero-professionale come psicologa psicoterapeuta.

Alessandra Delle Fave

Psicologa, psicoterapeuta SPC (Scuola di Psicoterapia Comparata), CTU presso il Tribunale di Firenze.
Ha svolto attività di psicologo psicoterapeuta nell’ambito della disabilità intellettiva e motoria.
Master in Psicologia Giuridica formandosi come CTU-CTP, in ambito civile e penale
Lavora prevalentemente con pazienti che hanno subito traumi (specializzata in EMDR), con soggetti disabili e i loro familiari e si occupa di formazione ad avvocati e altre categorie professionali sulle tematiche riguardanti l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Conduce gruppi di Parola per genitori separati e figli di genitori separati.
Attività libero-professionale come psicologa psicoterapeuta.
Sito web: www.alessandradellefave.it

Cosmo Pietro Ferraro

Psicologo, psicoterapeuta in formazione presso AFPP (Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica).
Ha collaborato con l’Hospice di Torregalli a Firenze per un laboratorio di medicina narrativa con pazienti e familiari. Attività di educatore domiciliare, collaborando con diverse figure in ambito sanitario, sociale e scolastico. Conduzione laboratori ludico-educativi con minori.
Ha trascorso un periodo di studio presso la Facultad de Psicología in Sevilla (Spagna).

Alice Fossi

Psicologa, psicoterapeuta AFPP (Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica).
Pluriennale attività privata di sostegno psicologico, orientamento, psicoterapia a Pistoia e Sesto Fiorentino (FI). Attualmente collabora con l’Associazione Arci Madiba Onlus per il sostegno psicologico a richiedenti asilo e per la conduzione di gruppi di supervisione rivolti agli operatori di un Centro di Accoglienza Straordinaria.
Ha collaborato con l’Azienda Sanitaria Fiorentina in progetti di sostegno al lutto per bambini e adolescenti, di sostegno a malati oncologici terminali e ai loro familiari, e in progetti di promozione della relazione madre-bambino presso l’ospedale S. Giovanni di Dio (Scandicci – FI).
Si occupa di tematiche relative alla psicologia dell’emergenza.

Mariagrazia Glionna

Psicologa, Psicoterapeuta; Sessuologo Clinico
Specializzazione in: Sessuologia clinica, conseguita presso l’IRF- SESSUOLOGIA di Firenze, accredito dalla Federazione Italiania Sessuologia Scientifica; Psicoterapia Familiare e Relazionale, conseguita presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.
Collaborazione con il Centro di Psicoprofilassi e Fisiologia Ostetrica dell’AOU di Careggi, in cui si occupa di sostegno, conduzione di incontri e di gruppi per il singolo e la coppia, nel pre e post parto. Collabora con scuole e associazioni, attraverso progetti rivolti agli studenti sul tema dell’educazione all’ affettività e alla sessualità.
Svolge l’attività clinica privata a Firenze e Pisa.
Sito web: www.glionnamariagraziapsicologo.webnode.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/psicoterapiasessuologiafirenze

Paolo Innocenti Borgi

Psicologo, psicoterapeuta CESIPc (Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva) all’interno dell’orientamento costruttivista ermeneutico, specialista in psiconcologia.
Ha svolto attività di psicologo-psicoterapeuta all’interno del servizio di psiconcologia dell’ASF, in qualità di specializzando in psicoterapia; ricercatore come collaboratore a progetto per CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri) presso ASF, nel Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio, in qualità di psicologo-psiconcologo.
Master Universitario di II livello in Psico-oncologia.
Attività libero-professionale come psicologo psicoterapeuta.

Lindita Prendi

Psicologa, Psicoterapeuta specialista in psiconcologia.
Qualifica di “Operatore formato in Psicologia Oncologica”.
Formazione specialistica in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone.
Esperienza pluriennale in varie strutture ospedaliere oncologiche come psicologo – psiconcologo.
Svolge attività di libera professione a Firenze.
Sito web: www.psicologofirenzeprendilindita.com