Progetto per Mukkisport : Un assist alla città. Slataper passa la palla….

 

L’associazione culturale A.S.P.I.G. e la squadra di calcio del Centro di accoglienza Slataper, in collaborazione con il Viola Club Antirazzista, partecipano all’iniziativa MUKKISPORT con il progetto “Un assist alla città. Slataper passa… la palla”.

Una proposta di gioco Calcio come attività trans-culturale nella costruzione di un senso unitario e di legami sociali (Articolo 10 Carta Etica dello Sport).

Un Progetto che sin dal nome promuove il valore e il significato che vuole esprimere, ovvero, la squadra di migranti della struttura del Centro Slataper che fa dell’accoglienza la sua priorità; attraverso lo sport e il gioco si apre al territorio in un confronto alla pari con tutte le realtà che vorranno partecipare alle iniziative proposte. I giocatori di calcio saranno guidati in una preparazione tecnica e tattica e allo stesso tempo verranno svolte attività collaterali sia ludiche che formative.

Caratteristica del progetto sarà l’istituzione del TERZO TEMPO aperto: dopo gli allenamenti che termineranno sempre con una partitella in cui saranno invitate a rotazione realtà cittadine, ci sarà uno spazio di confronto e scambio tra i partecipanti dove il protagonismo del campo si sposterà sul piano personale e relazionale. Questo momento, che sarà condotto e moderato dagli operatori ASPIG, sarà finalizzato alla socializzazione, promozione di salute e benessere e positiva strutturazione del tempo personale, basi importanti e costruttive della convivenza civile.

La squadra di migranti invita sul campo squadre fiorentine: una serie di incontri ed un torneo che si concluderà in p.zza Tasso il 17/06/2017.

Ragazzi e ragazze, amici di scuola, lavoro o quartiere, create la vostra squadra e partecipate con noi!